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Descrizione delle funzioni disponibili per la gestione delle notizie:

Le notizie estratte con un'interrogazione del catalogo vengono presentate in formato elenco [espressione semplificata derivante dalla frase ISDB che riporta solo le informazioni principali sul documento].

Per visualizzare una notizia in formato scheda [in formato 'bandiera', con tutti i campi disponibili ordinati in tabella e gli eventuali allegati] è sufficiente cliccare sul titolo della notizia in formato elenco.

Il catalogo mette comunque a disposizione tutte le opzioni di visualizzazione nel menù di gestione delle notizie, che compare prima e dopo l'elenco dei record:
  • puoi visualizzare tutte le notizie in formato elenco o scheda
  • puoi scegliere come ordinare le notizie estratte: per autore, per titolo, per collana e numero di collana, per anno di pubblicazione (ascendente e discendente)
    NB: ricorda che in prima istanza le risposte all’interrogazione sono restituite in ordine alfabetico per titolo, indipendentemente dal ruolo dell’autore.
  • puoi scegliere di visualizzare, in una sola pagina, 10, 20, 30 o tutte le notizie estratte; ricorda che più alto è il numero, più lento sarà in caricamento della pagina web. L'opzione "tutte" può essere utile per stampare un elenco di notizie estratte.
Per gestire le notizie estratte dal catalogo, sono disponibili le seguenti funzioni:

raffina la ricerca

Invia alla pagina "raffina ricerca", conservando i parametri precedentemente inseriti.
Se hai ottenuto le notizie partendo dalla ricerca semplice, la funzione "raffina la ricerca" ti invierà alla pagina di ricerca avanzata (che mette a disposizione altri campi per filtrare i risultati in modo più selettivo); se sei partito da uno specifico canale di ricerca, potrai raffinare la ricerca nella stessa pagina del canale scelto (utilizzando altri campi per restringere il numero di notizie finali).

nuova ricerca

Invia alla pagina di ricerca iniziale per effettuare una nuova interrogazione del catalogo on line e cancella i parametri precedentemente inseriti.

inserisci negli appunti

Aggiunge alla sezione 'Appunti' solo alcune notizie: prima seleziona le caselle di scelta (check boxes) in corrispondenza delle notizie che vuoi inserire negli appunti, poi clicca "inserisci negli appunti".

inserisci tutte negli appunti

Aggiunge alla sezione 'Appunti' tutte le notizie estratte con la ricerca appena effettuata.

 

NB: per stampare le notizie, usa le funzionalità del tuo browser (generalmente, Ctrl+P o Mela+P).


La scheda

La notizia in formato scheda visualizza tutte le informazioni relative ad un documento messe a disposizione dal catalogatore.
E' possibile navigare la scheda: alcune informazioni compaiono come link ipertestuale ed attivano la ricerca di tutte le notizie che contengono quel dato specifico (se nella scheda clicco il dato corrispondente a Collana, visualizzerò tutte le notizie presenti nel catalogo che appartengono a quella determinata collana).

La scheda può presentare files allegati di varia natura (documenti di testo o .pdf, immagini, .mp3 o altri formati audio, .mpeg o altri formati video ed, in genere, risorse elettroniche in formati condivisibili): è sufficiente cliccare sul singolo allegato per visualizzarlo, eseguirlo (aprirlo) o scaricarlo sul tuo computer.

Può essere attivata anche la funzione di ricerca di informazioni sul documento estratto attraverso l'uso automatico dei motori di ricerca internet che sono stati resi disponibili dalla biblioteca. Possono comparire quindi, a fianco o sotto ciascuna notizia, i seguenti motori di ricerca: Google, Google Scholar (letteratura scientifica), Yahoo, Altavista. Cliccando su uno di essi, verrà attivata una ricerca su internet di informazioni relative a titolo ed autore del documento selezionato.

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